La Via Crucis da Quercia a Vaccareccia

Una tradizione che si rinnova da oltre dieci anni, quella della Via Crucis tra Quercia di Aulla e Vaccareccia, seguendo le belle edicole in mosaico realizzate con la supervisione del maestro Claudio Serapiglia.

Le quattordici stazioni che collegano il borgo di Quercia al vicino centro di Vaccareccia sono state realizzate nel 2000, grazie anche al forte impegno dei cittadini e parrocchiani della zona per valorizzare quel luogo e scongiurare l’ipotesi che vi venisse realizzata una discarica. Attualmente il suggestivo paesino di Vaccareccia, dopo un periodo di abbandono da parte dei residenti, sta vivendo una nuova fase di ristrutturazione, che coinvolge anche la Chiesa, tappa finale della Via Crucis in partenza da Quercia.

Ogni anno, tutte le Domeniche di Quaresima, la processione che ripercorre le tappe della Via Crucis si snoda a partire dalla prima edicola di Quercia. Lungo il tragitto è possibile ammirare le immagini, colorate e vibranti, che ripercorrono il cammino della croce percorso da Gesù.

Hanno realizzato le opere in mosaico, sotto la supervisione del maestro Claudio Serapiglia: Paolo Baldini, Lara Bardi, Edy Bassignani, Elisabetta Battaglini, Miriam Brizuela, Claudia Ceselli, Laura Lazzerini, Lucia Leonardi, Lorenza Lombardi, Cecilia Malatesta, Federica Malatesta, Eliana Maloni, Stefania Mastrini, Patrizia Serapiglia, Francesca Valenti, Nilde Vallerini, Romano Vendetti.

Visualizza e scarica la Preghiera della Via Crucis [.pdf 55KB].