La Confraternita del SS.mo Sacramento

Le Confraternita del Santissimo SacramentoConfraternite sono delle associazioni di fedeli che hanno una tradizione secolare. Sono sorte a partire dal XII secolo e, per moltissimi anni, sono state le uniche associazioni che si sono impegnate per compiere opere di carità a favore dei poveri e bisognosi.

Sono definite dal Codice di Diritto Canonico (TITOLO V canoni dal 298 al 329) come associazioni pubbliche di fedeli della Chiesa Cattolica che perseguono gli obiettivi di suscitare l’aggregazione, esercitare opere di carità e di pietà, incrementare il culto. I loro componenti, conservano lo stato laico e secolare, non hanno l’obbligo di emettere voti, né di fare vita in comune, né di rinunziare al proprio patrimonio. Sono istituite con apposito decreto dell’autorità ecclesiastica competente e la sua sede è una Chiesa, un Oratorio oppure un Altare di una chiesa o di un Convento.

La nostra confraternita è stata istituita nel novembre 1999 grazie alla volontà e all’impegno dei confratelli fondatori.

La Confraternita è dedicata al mistero del Santissimo Sacramento e si propone di zelare e divulgare in Parrocchia la devozione a Gesù sacramentato. Il Confratello deve essere la “Guardia d’onore” del SS.mo Sacramento, deve avere una condotta di vita esemplare e deve partecipare alle attività della Parrocchia con fede e devozione.

Sono numerose le iniziative che rendono la nostra Confraternita viva e attiva:

• la SS. messa a suffragio dei confratelli defunti che precede la riunione ogni primo venerdì del mese;
  • l’adorazione eucaristica ogni terza domenica del mese;
  • la devota partecipazione alla feste del Corpus Domini, festa principale della Confraternita, di San Giovanni Battista a Malacosta, di San Pietro e Paolo a Quercia, della Madonna della Consolazione, festa durante la quale sono ammessi i nuovi Confratelli, di Santa Rita e di San Remigio;
  • la partecipazione alla devozione della Madonna Pellegrina di Schoenstatt.

Le feste non si limitano sono alla Santa Messa e alla processione, sono preparate e valorizzate con momenti di preghiera e di adorazione. La nostra Confraternita, partecipando all’organizzazione di eventi e sagre del nostro Paese, contribuisce con il proprio operato a portare avanti le tradizioni culturali della nostra bella e antica terra, la Lunigiana.