O Gesù, che per amor mio siete rimasto qui presente nella SS.ma Eucarestia, credo fermamente in Voi: Vi amo e Vi adoro profondamente. Vi ringrazio di tutte le grazie che avete concesso all’anima mia; e specialmente d’avermi chiamato al Vostro servizio come “Guardia d’onore” di Voi, Re d’amore nascosto in questo Santo Tabernacolo.
Voglio essere degno, con la vostra grazia, di così singolare privilegio! Per questo mi dono e mi consacro a Voi. Vi offro pensieri e affetti, parole e azioni, gioie e dolori: affinchè io sia tutto vostro, come Voi, nel SS.mo Sacramento e nella Santa Comunione, vi farete tutto mio.
Preservatemi mondo da ogni colpa; specialmente dai brutti peccati della bestemmia, della impurità e della profanazione della festa. Aiutatemi a vincere l’orgoglio con l’umiltà, la sensualità con la mortificazione, l’ira con la dolcezza, l’indolenza con lo spirito di sacrificio, le seduzioni degli errori serpeggianti del materialismo, dell’edonismo e del laicismo con una piena e filiale obbedienza alla Chiesa. Così che, nel mio servizio accanto a Voi, Santissimo, non contrasti mai, con la mia deplorevole condotta, al rispetto e all’onore che io debbo a Voi e che debbo zelare negli altri. Fate di me un’anima veramente eucaristica: che vi ami, che vi desideri, che spesso vi riceva e vi visiti nella SS.ma Eucarestia; che sia fervoroso nella preghiera, puntuale all’adunanze, sollecito alle funzioni, generoso nel soccorso e nel consiglio: onde possa rallegrare il vostro Cuore, quando, vestito della mia divisa di Confratello, mi vedrete intento al vostro santo servizio.
O Maria, adoratrice di Gesù presso tutti i santi Tabernacoli della terra, animatemi del vostro stesso spirito di amore, di adorazione e di lode: così che, dopo aver servito Gesù, vostro Figlio, in unione con Voi, qui sulla terra, possa un giorno vederLo e servirLo con Voi in cielo.
Così sia!