Ci ha lasciato don Sergio Rosaia…

IMG_20150524_215355 (768x1024) (600x800)

Don Sergio, nativo di Verpiana, stroncato da un infarto ha lasciato questo mondo per raggiungere la pace eterna il 10 giugno all’età di 70 anni.
Era da circa cinque anni vice parroco della chiesa di San Pietro ad Avenza, dopo aver prestato servizio ecclesiastico a Casola e Soliera, e prestava servizio come cappellano degli Alpini della Sezione Alpi Apuane.
La foto pubblicata lo ricorda nella sua ultima messa celebrata presso la parrocchia di Quercia, in occasione della festa di Santa Rita, nel corso della quale ha benedetto l’icona della Madonna della Tenerezza donata da Rolando Paganini.
Lo ricordiamo con affetto e lo ringraziamo dell’amicizia, della vicinanza, della disponibilità che ha sempre manifestato nei nostri confronti.
Preghiamo per la sua anima certi che in cielo intercederà per noi…

Share

Pellegrinaggio delle Sacre Particole di Siena

Martedì 8 ottobre le Sacre Particole di Siena, in pellegrinaggio dal 6 all’11 ottobre nella nostra Diocesi, raggiungeranno il vicariato di Aulla e saranno esposte nella Chiesa di San Caprasio.

Per maggiori informazioni visita la pagina internet della diocesi:

http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/edit_bancadati.apri_pagina?sezione=app&id_ente=110&tipo_ente=dioc&id_oggetto=959714

Dalle ore 10 alle ore 23 a turno le parrocchie dovranno organizzare le preghiere e proporre 1/2 intenzioni di preghiera.

Le parrocchie di Serricciolo, Olivola, Quercia, Piano di Collecchia e Bigliolo saranno impegnate martedi’ 8 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

Il miracolo delle Sacre Particole

Il 14 agosto 1730 venne rubata dalla basilica una pisside con 351 particole (ostie) consacrate. Tre giorni dopo, il 17 agosto, le particole vennero ritrovate nella cassetta delle elemosine della vicina chiesa di Santa Maria di Provenzano (non si conoscono i motivi del furto, né della restituzione da parte del ladro). Per motivi igienici venne deciso di non consumare le particole durante la Messa in quanto la cassetta in cui vennero ritrovate era piene di polvere e ragnatele. Inoltre i fedeli chiesero di conservare le particole per poterle adorare a fini riparatori. Dopo oltre 280 anni le particole sono ancora integre, a dispetto della loro normale natura a ridursi in poltiglia e polvere entro circa due anni. Analisi chimiche e biologiche effettuate nel 1914 dimostrarono come le particole erano ancora composte da farina di pane azzimo, inalterate nell’aspetto, prive di batteri, acari e muffe, che invece avevano attaccato le pareti interne della pisside che le conteneva. La Chiesa Cattolica attribuisce questo fenomeno soprannaturale alla Reale Presenza del Corpo di Gesù Cristo nelle particole consacrate, in accordo con il dogma eucaristico.

Share

Le nostre care centenarie!

Il 13 ottobre scorso la nostra compaesana Angiolina Ciuffani ha festeggiato il suo 100° compleanno.

Certi che non si offenderà per il ritardo, tutti i parrocchiani le augurano tanta felicità a lei e alla sua famiglia!

 

Share

Festa della Confraternita

Domenica 4 novembre, tempo uggioso, nebbia e pioggia, quale migliore giornata per riunirci dentro il ristorante Galletti di Crespiano per un conviviale pranzo.

La parola confraternita deriva dal latino cum frates (con i fratelli) e fraternamente ci siamo riuniti ancora una volta attorno ad una mensa e abbiamo condiviso il cibo e chiaccherato piacevolmente.

Il menu era molto variegato, piatti a base di carne e a base di pesce, tutto ottimo e abbondante e il servizio impeccabile, cosa chiedere di più!

Non resta che darvi appuntamento al prossimo anno ricordando a tutti che come il corpo ha bisogno di nutrimento così anche lo spirito, quindi vi aspettiamo numerosi alla riunione mensile di ogni primo venerdì del mese e all’adorazione eucaristica della terza domenica del mese.

 

 

Share

Un affettuoso saluto… Ciao Dino!

Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
in questi orizzonti senza fine,
e in questa luce che tutto investe e penetra,
tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
dalle sue espressioni di infinità bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli
al confronto.Mi è rimasto l’affetto per te:
una tenerezza che non ho mai conosciuto.
Sono felice di averti incontrato nel tempo,
anche se tutto era allora così fugace e limitato.
Ora l’amore che mi stringe profondamente a te,
è gioia pura e senza tramonto.
Mentre io vivo nella serena ed esaltante attesa del tuo arrivo tra noi,
tu pensami così!
Nelle tue battaglie,nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
pensa a questa meravigliosa casa,
dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!

Padre G. Perico – Sant’Agostino

Share

La Via Crucis da Quercia a Vaccareccia

Una tradizione che si rinnova da oltre dieci anni, quella della Via Crucis tra Quercia di Aulla e Vaccareccia, seguendo le belle edicole in mosaico realizzate con la supervisione del maestro Claudio Serapiglia.

Le quattordici stazioni che collegano il borgo di Quercia al vicino centro di Vaccareccia sono state realizzate nel 2000, grazie anche al forte impegno dei cittadini e parrocchiani della zona per valorizzare quel luogo e scongiurare l’ipotesi che vi venisse realizzata una discarica. Attualmente il suggestivo paesino di Vaccareccia, dopo un periodo di abbandono da parte dei residenti, sta vivendo una nuova fase di ristrutturazione, che coinvolge anche la Chiesa, tappa finale della Via Crucis in partenza da Quercia.

Ogni anno, tutte le Domeniche di Quaresima, la processione che ripercorre le tappe della Via Crucis si snoda a partire dalla prima edicola di Quercia. Lungo il tragitto è possibile ammirare le immagini, colorate e vibranti, che ripercorrono il cammino della croce percorso da Gesù.

Hanno realizzato le opere in mosaico, sotto la supervisione del maestro Claudio Serapiglia: Paolo Baldini, Lara Bardi, Edy Bassignani, Elisabetta Battaglini, Miriam Brizuela, Claudia Ceselli, Laura Lazzerini, Lucia Leonardi, Lorenza Lombardi, Cecilia Malatesta, Federica Malatesta, Eliana Maloni, Stefania Mastrini, Patrizia Serapiglia, Francesca Valenti, Nilde Vallerini, Romano Vendetti.

Visualizza e scarica la Preghiera della Via Crucis [.pdf 55KB].

Share

Dal 26 Febbraio, tradizionale via Crucis

Domenica 26 Febbraio 2012, prima Domenica di Quaresima, si terrà a Quercia la processione che, come da decennale tradizione, ripercorrerà le quattordici stazioni della Via Crucis. Seguendo le belle edicole in mosaico realizzate nel 2000 sotto la guida del maestro Claudio Serapiglia, i fedeli arriveranno fino al vicino borgo di Vaccareccia. La processione, come di consueto, si ripeterà per tutte le Domeniche di Quaresima, con partenza alle 14.30 dalla prima edicola di Quercia.

Share